Appostamenti occulti: la Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

Appostamenti occulti: la Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

Appostamenti occulti: la Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per stradaInsieme alla “monnezza” hanno gettato via anche seicento euro. Tanto gli è costata la multa per abbandono di rifiuti. Stamattina personale della Polizia Municipale ha effettuato diversi appostamenti in borghese, pizzicando sul fatto quei reggini che, ostinatamente reticenti alla raccolta differenziata, hanno pensato bene di gettare i rifiuti per strada fregandosene del fatto che i cassonetti dell’immondizia non ci sono più. Solo nell’arco di un quarto d’ora sono stati beccati quattro “lordazzi” (la definizione è del Sindaco Giuseppe Falcomatà) ai quali è stata riconsegnata la spazzatura, con un biglietto di “ringraziamento” da parte dell’amministrazione comunale: la multa di 600 euro (ai sensi del codice dell’ambiente, art. 192 c. 1 + Art.255 c.1 D.lgs 152/06 e s.m.i. che prevede una sanzione da € 300 a 3.000) con notifica sul posto. Questo perché si trattava di privati cittadini, ma nel caso dovesse essere beccato un titolare di impresa che abbandoni rifiuti prodotti dall’impresa stessa, in quel caso il gesto atletico del “lancio in lungo della busta di spazzatura” (anche questa disciplina “olimpionica” è stata codificata dal primo cittadino per illustrare le gesta dei nostri “campioni” di “lordìa”) non è più solo un illecito amministrativo bensì integra un reato penale, con obbligo da parte della Polizia Municipale di redigere una notizia di reato da comunicare all’autorità giudiziaria. Gli appostamenti proseguiranno in varie parti della città. La multa è di 600 euro, i mastelli della raccolta differenziata sono gratis, la civiltà è optional.

3 thoughts on “Appostamenti occulti: la Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

  1. Apparte il gesto notificato dai vigili questo provvedimento non educa i cittadini Reggini a fare diversamente,ma sembra un incentivo per fare cassa,come se già il servizio costa poco.

  2. Apparte il gesto notificato dai vigili questo provvedimento non educa i cittadini Reggini a fare diversamente,ma sembra un incentivo per fare cassa,come se già il servizio costa poco.

  3. Prima di chiamare i cittadini lordazzi e a multarli stanchi di tenersi per settimane cumuli di spazzatura perché l avr non passa con odori sgradevoli risolvete la situazione !Reggio è invasa dalla spazzatura che vergogna,mi dispiace ma la colpa non è dei cittadini perché io faccio la differenziata ,pago la spazzatura e mi ritrovo i mastelli strapieni perché gli operatori passano dritto!

Comments are closed.