Avviso pubblico rivolto alla cittadinanza per l’individuazione di nuclei familiari in condizione di disagio socio-economico per l’accesso al servizio di Empori della solidarietà

La prima scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00, del giorno 20/3/2023

La Città di Reggio Calabria è destinataria dei fondi del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” (PON Metro 2014-2020), approvato con decisione della Commissione Europea C(2015) 4998 del 14.07.2015 e dedicato allo sviluppo urbano sostenibile attraverso il miglioramento della qualità dei servizi e la promozione dell’inclusione sociale nelle 14 Città Metropolitane.

A tal fine è stato emanato il presente Avviso pubblico finalizzato alla presentazione di istanze per l’accesso al servizio di Emporio della solidarietà, presso i Poli territoriali, Polo I (Arghillà) e Polo IV (Pellaro), per l’individuazione di nuclei familiari, in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito di norma da uno a sei mesi.

Il presente Avviso ha per oggetto l’accesso di n. 300 nuclei familiari, residenti nel Comune di Reggio Calabria, ai due servizi di “Empori della Solidarietà”, ubicati rispettivamente nel Polo territoriale I – Arghillà, Piazza S. Aurelio vescovo, località Arghillà Sud – Catona, e al Polo IV – Pellaro, via Nazionale, 132, per l’erogazione di beni di prima necessità attraverso il rilascio di una Card solidale.

Possono presentare istanza per usufruire dei servizi offerti dagli Empori della solidarietà i nuclei familiari italiani e stranieri in condizioni di disagio economico che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei  requisiti richiesti nell’avviso.

L’Avviso è pubblico ed aperto ed è soggetto ad aggiornamento periodico (ogni dieci mesi) consentendo ai nuclei familiari in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del presente Avviso di presentare nuove istanze di accesso al servizio.

I cittadini interessati a partecipare all’Avviso dovranno presentare apposita istanza utilizzando esclusivamente il modello di domanda (Allegato A1 – “Domanda per l’accesso al servizio comunale di Emporio della Solidarietà”) che potrà essere scaricato da questo sito.

La prima scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00, del giorno 20/3/2023, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@postacert.reggiocal.it riportando come oggetto: “Domanda per l’accesso al servizio comunale di Emporio della Solidarietà”.

L’assegnazione agli Empori per la fruizione del servizio, verrà effettuata sulla base dell’appartenenza dei beneficiari ai seguenti ex territori circoscrizionali:

Emporio di Arghillà 

–    Ex I Circoscrizione: Centro storico
–    Ex II Circoscrizione: Pineta Zerbi, Tremulini, Eremo
–    Ex III Circoscrizione: – Santa Caterina, San Brunello, Vito
–    Ex IV Circoscrizione: Trabocchetto, Condera, Spirito Santo
–    Ex VIII Circoscrizione: Catona, Salice, Rosalì, Villa San Giuseppe
–    Ex IX Circoscrizione: Gallico, Sambatello
–    Ex X Circoscrizione: Archi
–    Ex XI Circoscrizione: Ortì, Podargoni, Terreti
–    Ex XII Circoscrizione: Cannavò, Mosorrofa, Cataforio

 Emporio di Pellaro

–    Ex V Circoscrizione: Ferrovieri, Stadio, Gebbione
–    Ex VI Circoscrizione: Sbarre
–    Ex VII Circoscrizione: S.Giorgio, Modena, S.Sperato
–    Ex XIII Circoscrizione: Ravagnese
–    Ex XIV Circoscrizione: Gallina
–    Ex XV Circoscrizione: Pellaro

Si allegano l’Avviso integrale ed il modello di Domanda per l’accesso al servizio comunale di Emporio della Solidarietà

Già pubblicata all’Albo pretorio al n. 1389/23

Avviso accesso servizio Emporio della Solidaritetà

Modello Domanda per accesso al servizio Emporio solidarietà – All. A1

 

 

Fonte